Oltre le radici






This is an example of a HTML caption with a link.









Potature Alberi Castelli Romani: Frascati, Grottaferrata e Tutti i Comuni


Oltre le Radici è un'azienda specializzata nel fornire servizi di potatura ai Castelli Romani.

E' specializzata nella potatura e taglio alberi di grandi dimensioni. Si eseguono lavori di potatura cedro, pini e alberi ad alto fusto nella zona dei Castelli Romani: Comuni di Marino, Frascati, Grottaferrata, Monte Compatri, Monte Porzio, Albano. Oltre le Radici opera anche tutta la zona di Roma.

Oltre le Radici può assicurarti un servizio di potatura alberi ai Castelli Romani di grandissima qualità in grado di coniugare l'interesse a preservare l'incolumità di cose e persone e la salute della pianta. Un servizio che viene di volta in volta progettato su misura in base alle esigenze specifiche, utilizzando le tecniche di volta in volta ideali per ottenere il risultato di una potatura alberi ad alto fusto di qualità garantita.

I Nostri principali Servizi offerti:

  • Potatura Pini
  • Potatura Cedri
  • Potatura Alberi Alto Fusto

Oltre le Radici è un'azienda specializzata, che possiede le certificazioni previste a norma di legge per operare interventi specialistici, come la potatura del cedro o dei pini, alberi che raggiungono anche svariati metri di altezza. Un insieme unico di conoscenze ed esperienza che fa di Oltre le Radici il punto di riferimento per gli interventi di potatura alberi ai castelli Romani e Roma.

POTARE GLI ALBERI
La maggior parte delle piante ad alto fusto non richiederebbe potatura per l'intera vita, se si eccettua qualche periodico intervento di pulizia dal secco. Un buon progettista di giardini dovrebbe prestare molta attenzione allo spazio che l'albero col tempo occuperà con la crescita. Piante ad alto fusto come i Cedrus (atlantica e deodara), i pini ed abeti, gli ippocastani, i tigli, gli aceri, le acacie non possono essere piantati in giardini di pochi metri quadrati.

TIPOLOGIE DI POTATURA :
FORMAZIONE DELLA CHIOMA : l'obiettivo è di aiutare il giovane albero a crescere solido e di bell'aspetto. La struttura dell'albero può essere migliorata eliminando alcune branche per assicurare solidità alla pianta quando questa, nel tempo, diventerà vecchia. Le branche dovranno essere uniformemente spaziate e distribuite nella chioma. Le branche con inserzione debole, corteccia inclusa, dovranno essere eliminate o ridotte, al pari dei rami poco resistenti o compromessi, o di quelli che, incrociandosi, si danneggiano a vicenda.

INNALZAMENTO DELLA CHIOMA : consiste nell'eliminazione delle branche inferiori o nella loro preparazione in vista di un taglio successivo. Per evitare eventuali squilibri, la chioma dovrà essere pari ad almeno i due terzi dell'altezza totale dell'albero.

MANUTENZIONE DELLA CHIOMA : l'obiettivo è di mantenere l'albero nella migliore condizione possibile. L'intervento consiste nell'eliminazione delle branche morte, morenti, malate, in competizione con altre, in soprannumero, con inserzioni deboli e, a volte, di quelle con scarso vigore.

DIRADAMENTO DELLA CHIOMA : comprende la potatura di manutenzione della chioma. Consiste nell'eliminazione di una piccola parte dei rami secondari vivi e di piccolo diametro. Di norma si tratta di una percentuale che varia dal 5% al 10%; in ogni caso, non supera mai il 15%. Il risultato deve conservare una densità di fogliame uniformemente distribuita, oltre che una struttura di rami ben spaziati. Il diradamento non modifica ne' la dimensione ne' la forma dell'albero. Deve permettere il passaggio di più luce possibile attraverso la pianta, per ridurre la resistenza al vento o per diminuire il peso di branche sovraccariche.

POTATURA A RIDUZIONE DELLA CHIOMA : comprende la potatura di manutenzione della chioma. È un intervento utile a ridurre le dimensioni della chioma dell'albero, cercando di mantenerne il più possibile la forma naturale. Sui rami più esterni o sui fusti viene eseguito un taglio di ritorno, accorciandoli fino a un laterale di dimensioni appropriate. La capitozzatura non deve essere realizzata in nessun caso. Quando si effettua il taglio di ritorno, il diametro della branca laterale rimanente deve essere pari almeno a un terzo di quella eliminata. Non deve essere rimosso più di un terzo del fogliame totale.

RIDUZIONE PARZIALE DELLA CHIOMA : si esegue quando si verifica contrasto tra la chioma dell'albero e gli edifici adiacenti. Le raccomandazioni sono identiche a quelle della Potatura a riduzione della chioma.

RESTAURO DELLA CHIOMA : si parla di restauro della chioma quando si deve intervenire su esemplari storici, oppure su vecchi alberi di valore che hanno perso, anche solo in parte, la forma e la struttura originarie a causa di eventi atmosferici, malattie o per intervento scorretto dell'uomo. L'obiettivo è di ricostruire una nuova chioma su una struttura di rami sana e solida. Le parti morte vengono eliminate lasciando quelle ancora vive.

MODIFICHE E MODELLAZIONE DELLA CHIOMA :
TESTA DI SALICE : è un metodo che consiste nel taglio ripetuto delle branche sempre nello stesso punto, con periodicità variabile da uno a tre anni. La testa di salice si formerà nel punto di taglio. Queste teste, nelle quali si immagazzinano le energie di riserva della pianta, non andranno mai rimosse ne' danneggiate. La testa di salice produce un effetto ornamentale particolare e permette di mantenere gli alberi ad altezza e forma determinate.

POTATURA A SPALLIERA : è un metodo utilizzato per ricoprire muri o graticci. Si combina il taglio con la legatura delle branche, per indirizzarle come si desidera. La potatura degli alberi prescelti inizia generalmente in vivaio. Gli interventi dovranno essere eseguiti annualmente. È necessario ispezionare le legature regolarmente, ogni anno.

ARS TOPIARIA : in questo caso le piante sono potate in forme molto rigide, ad esempio statue o figure geometriche tridimensionali (come ad esempio cubi, rettangoli, ovali, sfere, eccetera). Nei casi di forme molto squadrate la base della chioma deve essere leggermente più ampia della sommità per evitare defogliazioni.

GLI ERRORI PIÙ COMUNI NELLA POTATURA DI ALBERI, ARBUSTI E PIANTE DA FRUTTO :
ERRORI DI INTERPRETAZIONE : In Italia una delle tecniche di potatura usate in modo più disinvolto è la CAPITOZZATURA, ossia la recisione del cimale dell'albero per facilitare la crescita di una chioma abbondante. Tuttavia bisogna sottolineare che la capitozzatura spesso non è il metodo migliore per risanare o curare gli alberi. Nel nostro paese purtroppo la maggior parte dei lavori di giardinaggio è affidata ad aziende o semplici giardinieri privi della necessaria qualifica professionale. La capitozzatura richiede mezz'ora di lavoro, contro le due o tre ore di un taglio ragionato. Spesso si è convinti che più si pota migliore è il lavoro. Si tratta di un errore di interpretazione grave dovuto alla cattiva abitudine di interpellare chicchessia sulle questioni di giardinaggio. Se ci si rompe un braccio, si va di sicuro dal medico, ma se c'è da potare spesso il parere dell'amico vale più di quello dell'agronomo.

LA TECNICA NECESSARIA : Quand'anche il principiante impari a potare al momento giusto e nella misura corretta, può commettere gravi errori. Ad esempio, i frequentissimi ERRORI DI TECNICA DI TAGLIO. Il taglio infatti deve essere: pulito, obliquo e vicino a una gemma o a un nodo. Bisogna assolutamente evitare i tagli slabbrati, strappati, scortecciati. Da evitare anche i tagli orizzontali, che possono creare microristagni d'acqua con conseguenti infezioni fungine. I tagli lontani da gemme o nodi generano inoltre antiestetici monconi legnosi, che la pianta stessa deve escludere dal passaggio linfatico e difendere da saprofiti e parassiti. Tecnica corretta e attenzione necessaria sono le sole a rendere lunga la vita della pianta !

EVITARE PAURE IMMOTIVATE È POSSIBILE : Chi vede una pianta sofferente non sempre ne cerca la causa. Più spesso impugna forbice e sega, riducendo l'arbusto a un moncone. Il vigore della potatura non è mai in grado di salvare la pianta. Bisogna invece risolvere il problema alla radice per evitare che la salute della pianta peggiori.

Chi non conosce a fondo gli alberi è preda di insicurezze giustificate e si domanda: L'albero cadrà ?, Danneggerà la casa ? Può ammalarsi ?, Romper&aegrave; la pavimentazione ? Sfonderà i muri adiacenti ? Le sue foglie sporcheranno o intaseranno le grondaie ? Le chiome limiteranno la luce ? Le siepi attireranno topi, insetti e uccelli ? Oppure daranno fastidio all'automobile ? Ciò può spingere a tagliare e potare il più possibile, causando guasti e disordine. Evitare tutte queste paure è possibile semplicemente affidandosi a un potatore esperto, un lavoratore agricolo qualificato impegnato in operazioni di potatura mirate e utili !

Oltre le Radici garantisce alla propria clientela un servizio di abbattimento alberi ai Castelli Romani nel massimo rispetto delle normative a salvaguardia di cose e persone. Servizi di potature anche ai Castelli Romani: Marino, Frascati, Grottaferrata, Monte Compatri, Monte Porzio, Albano.